Workshop specialistici per redattrici e redattori
Sabato 7 giugno 2025
FACCIAMO L’INDICE!
Indici dei nomi, dei luoghi, delle opere e indici analitici
Docente: Federica Matteoli
Lavoreremo sulla corretta impostazione dei lemmari e sulle differenti modalità di compilazione, manuale e con taggatura in InDesign.
Prenderemo in esame numerosi esempi reali e nel pomeriggio ci eserciteremo sia in modalità “classica” sia applicando i tag in InDesign per poi generare automaticamente gli indici (chi seguirà il workshop a distanza si eserciterà applicando i tag in Microsoft Word).
Saranno rilasciate le slide del workshop e un attestato di partecipazione.
Sabato 21 giugno 2025
PARTIRE DALLA FINE: BIBLIOGRAFIE E NOTE BIBLIOGRAFICHE
Gli apparati bibliografici della saggistica
Docente: Alberto Gallo
Per chi si occupa di libri è fondamentale saper gestire bibliografie anche lunghe e complesse e le relative note. Nel workshop impareremo con un po' di teoria e molti esempi pratici che partire da una bibliografia chiara e ben strutturata è il modo migliore per lavorare a saggi di ogni genere e argomento.
Saranno rilasciate le slide del workshop e un attestato di partecipazione.
INFORMAZIONI PRATICHE
- Sede
I workshop si terranno in presenza presso la sede di Fregi e Majuscole srl, piazza De Amicis 121 bis – 10126 TORINO [fermata metro Dante]. - Durata e orario
Una giornata (h 9-13 e 14-18) con due coffee-break. - Strumenti e materiali
Tutti i materiali e gli strumenti saranno a disposizione in sede, se si preferisce lavorare sul proprio computer è possibile farlo (è necessario avere a disposizione Adobe InDesign per gli indici e Microsoft Word per entrambi i workshop). - Partecipanti
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti e si attiverà al raggiungimento di minimo 5 iscritti: al raggiungimento del numero massimo ammesso, è possibile chiedere di essere inseriti in lista d’attesa. - Iscrizione e pagamento
La quota di partecipazione è di 300 euro per ogni workshop (500 euro se ci si iscrive a 2 workshop, 750 euro per l'iscrizione a 3 workshop), compresi i coffee break, i materiali di consumo e l'uso di tutti gli strumenti e software necessari.
La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta in toto entro il venerdì della settimana precedente il workshop scelto, dopo aver ricevuto conferma del raggiungimento del numero minimo per l'attivazione.
N.B. Le indicazioni per il versamento sono nel modulo di preiscrizione.
Termine ultimo per l'iscrizione e il pagamento dell'intera quota:
31 maggio 2025.
L'ordine di iscrizione definitivo sarà determinato dal pagamento della quota, pertanto il solo invio del modulo di preiscrizione non garantisce la partecipazione: affinché il posto venga garantito occorre effettuare il versamento non appena si riceverà conferma dell’attivazione del corso e darne comunicazione alla Segreteria via mail ([email protected]).
- DISDETTA (per favore leggere attentamente)
L’eventuale disdetta deve essere comunicata per iscritto alla mail [email protected].
In caso di disdetta prima dell'inizio del corso ma entro i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota sarà restituita trattenendo il 15% come tassa di annullamento.
In caso di disdetta oltre i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota non sarà restituita. Nel caso una persona in lista d'attesa potesse subentrare, la quota verrà restituita interamente.
Nessun risarcimento è previsto agli allievi che si siano iscritti ma, senza ulteriore comunicazione, non partecipino agli incontri.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il corso verrà annullato e la quota restituita integralmente.
La conferma di attivazione del corso verrà comunicata ai partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni, o al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Per ogni ulteriore informazione:
- scrivi a [email protected]
- chiama il 353 4592620 (anche WhatsApp).
