Fregi e Majuscole

Lo staff

Amministratore unico

Federica Matteoli

Laureata in Lettere moderne (Storia medievale). Nel 1989 fonda a Torino la casa editrice Scriptorium di cui è direttore editoriale fino al 1996, quando, ceduto il marchio alla società G.B. Paravia & C., assume il ruolo di responsabile del Settore storia Paravia occupandosi della progettazione e del coordinamento della produzione dei testi di storia per le scuole medie inferiori e superiori.

Fondatrice, nel 1998, di Fregi e Majuscole, si occupa del coordinamento dell’attività redazionale e di progettazione editoriale.

Amministrazione

Cinzia Fasciola

Dipendente della società dal 2005, si occupa della segreteria amministrativa e dell’ufficio acquisti.

La redazione

Federica Grosso

Laureata in Lettere moderne (Storia medievale), ha partecipato a uno stage di trascrizione documenti presso l’Archivio storico dell’Ordine Mauriziano di Torino.
È redattrice interna dal 2001 e si occupa del coordinamento redazionale di saggistica e di scolastica.

Manuela Cometto

Laureata in Filosofia (indirizzo artistico-letterario), ha collaborato con l’agenzia di traduzioni tecnico-scientifiche Radice2 è redattrice interna dal 2007 e si occupa di narrativa italiana e straniera, saggistica e varia.

Maria Romanazzo

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne (inglese e tedesco), è redattrice interna dal 2008 e si occupa di scolastica per la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, in particolare del settore lingua inglese.

Alberto Gallo

Laureato in Scienze della comunicazione, dopo il master in Giornalismo ha lavorato come giornalista, comunicatore e traduttore.

Collabora con Fregi e Majuscole dal 2011 e si occupa di narrativa e saggistica.

Silvia D'Errico

Laureata in Antropologia culturale, ha successivamente conseguito un master in Editoria e comunicazione. Ha collaborato con le Edizioni Gruppo Abele di don Ciotti, è redattrice dipendente della società dal 2017 e si occupa di narrativa e saggistica.

Paola Seardo

Laureata in Storia e critica delle culture e dei beni musicali, ha collaborato come redattrice con le case editrici EDT e Lindau e come traduttrice per l’agenzia Words In Progress.
Collabora con Fregi e Majuscole dal 2017 e si occupa di saggistica.

Serena Bertetto

Laureata in Lingue e letterature straniere (indirizzo comparatistico), ha collaborato come traduttrice dall’inglese con diverse case editrici; è redattrice dipendente della società dal 2019 e si occupa di saggistica e scolastica.

Chiara Aprato

Laureata in Psicologia (Scienze della mente), ha collaborato con 001 Edizioni, è redattrice dipendente della società dal 2019 e si occupa di narrativa e saggistica.

Valeria Roncarolo

Laureata in Lettere e filosofia, è redattrice interna dal 2020 e si occupa di scolastica per la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, in particolare del settore lingua inglese.

La grafica

Patrizia Coppolaro

Diplomata Tecnico della grafica e della pubblicità, dal 1986 lavora nel settore grafico pubblicitario e commerciale.
Grafica presso Fregi e Majuscole dal 2008, si occupa di progettazione grafica, impaginazione e coordinamento della produzione.

Silvana Giolo

Diplomata all'istituto tecnico femminile, dal 1989 ha collaborato con diverse aziende grafiche e case editrici occupandosi del coordinamento e della produzione di pubblicazioni di manualistica tecnica, editoria scolastica e saggistica.
Grafica per la società dal 2008, si occupa di progettazione grafica, impaginazione e coordinamento della produzione.

Elisa Bianco

Laureata in Graphic and Virtual Design presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Grafica presso la società dal 2013, si occupa di progettazione grafica e impaginazione.

Bianca Sacaleanu

Laureata in Graphic and Virtual Design presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Grafica presso la società dal 2016, si occupa di progettazione grafica e impaginazione.

Julia Robin

Laureata in Design Sistemico presso il Politecnico di Torino, è apprendista grafica presso Fregi e Majuscole dal 2021.
Si occupa di impaginazione e progettazione
grafica.