Fregi e Majuscole

Corso InDesign per la redazione

Tutti questi libri, qualcuno dovrà ben farli!

Torino, 6 maggio – 28 giugno 2024

Presentazione del corso

Sempre più spesso a redattrici e redattori di saggistica, narrativa e varia è richiesto di saper impaginare i testi, inserire correzioni sull’impaginato, generare indici, controllare la bozza anche dal punto di vista grafico.

Il nostro corso di InDesign per la redazione intende proprio offrire questo tipo di formazione a chi già opera nell’ampio mondo della redazione editoriale, di riviste o periodici.

Adobe InDesign è un software con funzionalità molto complesse ed evolute che, in integrazione con altri software come Adobe Photoshop e Illustrator, consente di realizzare prodotti grafici e creativi di altissimo livello.

Tutto questo, a chi si occupa di redazione, non è necessario: serve saper maneggiare un testo corrente, impaginarlo, usare correttamente gli stili, inserire correzioni, generare indici e infine estrarre il PDF per la stampa.

L’impostazione del nostro corso, quindi, è specificamente dedicata alla redazione: non prenderà in esame le funzionalità di grafica creativa, ma solo quelle che possono mettere redattrici e redattori in condizione di maneggiare correttamente un file destinato alla stampa.

Abbiamo concepito il corso in presenza, nella nostra sede torinese, poiché riteniamo importante e costruttivo il contatto diretto tra studenti e docenti e una parte fondamentale sarà la pratica guidata.

Programma del corso (8 settimane)

21 ore di teoria

21 ore di pratica guidata

  • Cenni di tipografia e lessico tecnico
  • Cenni storici DTP, presentazione dei principali software
  • Come si preparano i file destinati all’impaginazione
  • Costruzione di una gabbia di impaginazione
  • impostazione e modifica delle pagine mastro
  • impaginazione del testo corrente
  • panoramica del pannello strumenti e di tutti gli strumenti di testo
  • impostazione approfondita stili di carattere e di paragrafo
  • generazione di sommari e indici
  • lavorare su schemi e tabelle
  • inserimento correzioni sul file
  • controlli prestampa
  • generazione PDF stampa

Docenti Fregi e Majuscole

  • Patrizia Coppolaro, grafica e impaginatrice di Fregi e Majuscole
  • Federica Matteoli, fondatrice e titolare di Fregi e Majuscole
  • Andrea Destefanis, grafico freelance esperto di editoria scolastica

INFORMAZIONI PRATICHE

SEDE
Il corso si terrà in presenza presso la sede di Fregi e Majuscole srl, piazza De Amicis 121 bis – 10126 TORINO [fermata metro Dante]

ORARIO
Moduli teorici e di pratica guidata dal 6 maggio al 28 giugno 2024: orario 18-21 (2 giorni alla settimana, da definire).

STRUMENTI E MATERIALI
Tutti i materiali e gli strumenti saranno a disposizione in laboratorio.

ISCRIZIONE E PAGAMENTO
La quota di partecipazione è di 750 euro, compresi i materiali di consumo e l’uso di tutti gli strumenti e software necessari e dovrà essere versata con bonifico bancario sul c/c intestato a Fregi e Majuscole srl presso la Banca del Piemonte, Filiale di Torino Sede, via Cernaia 7, 10121 Torino, IBAN IT08U0304801000000000092755.
La quota di partecipazione può essere corrisposta in toto all’iscrizione, oppure con il versamento di una caparra di 200 € all’iscrizione e il saldo entro il 30 aprile 2024.

Offerta Early Bird (iscrizione e saldo entro il 12 aprile 2024): 700 euro.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 8 partecipanti e si attiverà al raggiungimento di minimo 6 iscritti: al raggiungimento del numero massimo ammesso, è possibile chiedere di essere inseriti in lista d’attesa o prenotare il corso successivo.

Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota: 30 aprile 2024.
L’ordine di iscrizione definitivo è determinato dal pagamento della quota, pertanto il solo invio del modulo di iscrizione non garantisce la partecipazione: affinché il posto venga garantito occorre effettuare il versamento e darne comunicazione alla Segreteria via mail ([email protected]).

DISDETTA - PER FAVORE LEGGERE ATTENTAMENTE
L’eventuale disdetta deve essere comunicata per iscritto alla mail [email protected].
In caso di disdetta prima dell’inizio del corso ma entro i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota sarà restituita trattenendo il 15% come tassa di annullamento.
In caso di disdetta oltre i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota non sarà restituita. Nel caso una persona in lista d’attesa potesse subentrare, la quota verrà restituita interamente.
Nessun risarcimento è previsto agli allievi che si siano iscritti ma, senza ulteriore comunicazione, non partecipino agli incontri.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il corso verrà annullato e la quota restituita integralmente.
La conferma di attivazione del corso verrà comunicata ai partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni, o al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per ogni ulteriore informazione:

Qui trovi il modulo di iscrizione.

Scarica qui il contenuto di questa pagina:

Corso Adobe InDesign per la redazione

IMG_8446